Sta per avvicinarsi la stagione delle arance, uno dei frutti più ricchi che la natura ci offre e sono tra le migliori alleate del peso forma: :  per l’80-90% sono fatte di acqua, cui poi si aggiungono fruttosio, una buona percentuale di sali minerali e di vitamine (a cominciare dalla C, ma anche del gruppo B e P), molti acidi organici (tra i quali l’acido citrico) e fibre.

I nutrizionisti ci ricordano come le arance siano un’ottima fonte di antiossidanti, che oltre a essere in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi, contribuiscono a rendere più forte il sistema immunitario e più attivo il metabolismo. 

Tra tutti gli agrumi, le arance sono le più richieste.

Come consumare le arance? Uno dei modi è una buonissima spremuta! Procurati arance biologiche, la spremuta che otterrai è un autentico elisir di benessere che purifica contemporaneamente reni, fegato, intestino e pelle!

Mettile nell’insalata: sono diuretiche!

Oltre che al naturale o in macedonia, le arance sono ottime per essere abbinate

agli ortaggi nella preparazione di originali insalate drenanti: prova per esempio ogni giorno per un mese come antipasto a pranzo e noterai che avrai meno fame e la ritenzione idrica migliorerà. 

Come fare? Prendi un’arancia, sbucciala, affettala a rondelle e mettila in una ciotola; aggiungi qualche foglia di insalata – meglio se di tipo croccante, come l’indivia belga – un carciofo crudo tagliato sottile e un piccolo finocchio affettato e poi condisci il tutto con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e un’acciuga dissalata. L’effetto antigonfiore è garantito!

Un po’ di buccia aiuta l’intestino!

Quando sbucci l’arancia per mangiarla, non eliminare del tutto la pellicola bianca che si trova sotto la buccia. La fibra contenuta in questa parte del frutto regola l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine, e favorisce il transito intestinale riducendo i fenomeni putrefattivi.

Oppure mandaci la tua ricetta preferita con le nostre arance biologiche!

Leave a Comment

Your email address will not be published.